1991

Prima lezione del Piccolo Coro 

Il 1991 è l’anno di fondazione della Scuola di Canto “Piccolo Coro di Tricesimo”.
Il 1° ottobre di quest’anno, in una piccola saletta della Parrocchia “Ognissanti” ad Adorgnano di Tricesimo si ritrovano per la prima volta i nove piccoli coristi reclutati senza nessuna selezione per creare il “Piccolo Coro” (veramente piccolo!!!).
Questi primi nove piccoli coristi sono Alex Danzo, Chiara De Marco, Matteo Di Lenardo, Simona Ellero, Sara Felice, Alda Guerra, Federica Liguori, Samantha Rosini, Giancarlo Petralito.
L’idea, la creazione, l’insegnamento e la direzione del Piccolo Coro è di un giovanissimo maestro diciassettenne, Cristian De Marco che, con costanza, passione e con l’insostituibile aiuto di Mariele Ventre porterà il suo Piccolo Coro a raggiungere negli anni meritati e lusinghieri successi.
La fine del 1991 e tutta la prima parte del 1992 (fino ad aprile) è dedicata esclusivamente all’apprendimento delle prime nozioni di canto, di emissione della voce e di dizione, parallelamente allo studio di alcuni brani dello Zecchino d’Oro e del repertorio del “Piccolo Coro dell’Antoniano”.